Un convegno al circolo nazionale dell’Unione dal titolo “donne e diritti – negati e acquisiti” per parlare della violenza di genere e delle condizioni delle donne in Italia.
Un tema di attualità nonché una delle grandi sfide dei nostri tempi, la questione di genere tiene banco e alimenta il dibattito nella nostra società. Infatti il 28 febbraio scorso è entrata in vigore la riforma del processo civile Cartabia. L’obiettivo di tale riforma nell’ambito della famiglia è l’accelerazione delle tempistiche della giustizia civile, anche in materia di separazione e divorzio. Una misura non esente da problematiche e proprio per questo , a ridosso dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna, é doveroso instaurare un dibattito.
Nonostante i grandi passi avanti fatti dalla nostra società, sono ancora numerosi i mali che affligono il gentil sesso. Dal salary gap alla difficoltà d’inserimento nel mondo del lavoro, dalla violenza domestica ai pregiudizi in tribunale, sono ancora molti i divari da colmare per una società più equa.