Il Napoli sfiderà il Milan nei quarti di finale di Champions League. L’urna di Nyon ha decretato il derby italiano per gli azzurri che in semifinale potrebbero trovare l’Inter
Il Milan nei quarti di finale, una possibile semifinale con l’Inter oppure con il Benfica. L’urna di Nyon ha tracciato un percorso italiano per il Napoli nel cammino fino alla finale di Champions League in programma il 10 giugno ad Istanbul.
Un sorteggio benevolo per gli azzurri, che hanno evitato gli spauracchi Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco, avversari da poter incontrare solo in finale. Un percorso abbordabile che ha visto anche i bookmakers all’opera; e così l’opzione di un Napoli Campione d’Europa è ora vista più che possibile, con gli azzurri alle spalle solo del Manchester City.
Mercoledì 12 aprile la gara di andata al Meazza, martedì 18 aprile il ritorno al Maradona, con le due formazioni che si incontreranno tre volte in poco più di due settimane tra campionato e coppa. Il derby italiano, però, nasconde anche insidie. “Avrei preferito non incontrare un’italiana” le parole del tecnico Luciano Spalletti al sito ufficiale del club.
L’allenatore ha riconosciuto la crescita dei rossoneri ed il blasone europeo del club, alzando il livello di allerta. Solo con due gare perfette, infatti, il Napoli può alimentare il sogno Champions League.
“Solo gli incompetenti di calcio – ha poi aggiunto il tecnico di Certaldo – parlano di sorteggio favorevole. Solamente il Real Madrid ha vinto più Coppe dei Campioni del Milan. Ha una storia che parla a proprio favore”.
“Tutti riconoscono l’importanza dell’esperienza in campo internazionale. E sotto questo profilo, allora, il Milan è favorito. Oltretutto ha eliminato una squadra molto forte che è il Tottenham. Il Milan è in crescita costante, ha passato il periodo buio della stagione ed ha trovato un nuovo assetto. Ci aspettano 3 partite ravvicinate contro di loro e vincerà chi sarà più bravo e in condizione. Il Milan è un avversario importantissimo” ha concluso il tecnico.