Arriveranno a Salerno tra stasera e l’alba di domani i 92 profughi salvati dalla Ocean Viking. Erano su un gommone che si stava sgonfiando con a bordo 40 minori e diversi feriti.
Sarà lo sbarco numero 27 quello che a partire da stasera è atteso al porto di Salerno. 92 i profughi raccolti dalla Ocean Viking, la nave di SOS Mediterranée che ha soccorso il gruppo di persone poco prima che si compisse un’altra tragedia. Uomini, donne e bambini, infatti, erano disperati, alla deriva, a bordo di un gommone che si stava sgonfiando.
Hanno provato, a bordo, a tamponare lo squarcio che gli scafisti avevano fatto con un coltello prima di abbandonarli nelle acque libiche, ma l’aria inesorabilmente è uscita, rendendo quel gommone sempre più inutilizzabile. Uno dei recuperi più tristi, confessano gli uomini della organizzazione non governativa: 92 persone di cui 40 minori non accompagnati e tanti adulti feriti, ustionati e troppo deboli per riuscire ad effettuare il passaggio sulla nave.
E’ stato necessario far scendere le barelle, grazie all’impegno della Croce Rossa presente sulla nave. Le autorità, saputo del soccorso, hanno assegnato Salerno come porto di sbarco. La costa campana, da quando hanno avuto la destinazione, distava almeno 900 chilometri. Dalla prefettura si tengono in stretto contatto, ma la navigazione è resa difficile anche dalle condizioni meteo avverse, per questo non si riesce ad avere una stima esatta sul loro arrivo. Si sa solo che non sarà prima di stasera, ma per allora la macchina dei soccorsi sarà perfettamente allestita.