Si rinnova la devozione popolare di Ercolano alla Madonna dell’Arco. Dopo mesi di preparativi i carri trionfali sfilano per le strade cittadine. Un appuntamento di fede, tradizione ed abilità artigianale per celebrare la Santa Pasqua con il cuore rivolto già alla Madonna dell’Arco per il pellegrinaggio del Lunedì in Albis.
La fatica dei portatori, scandita dalle preghiera popolari è il culmine di un percorso devozionale ed artistico che consente questi emozionanti allestimenti con simboli eucaristici, omaggi mariani, riferimenti alle Sacre Scritture.
L’UCO via IV Novembre celebra Maria Madre del Cammino Sinoldale. L’evangelista Luca ci ricorda che appena accolto l’annuncio dell’angelo Gabriele Maria si reca in fretta a prestare aiuto alla sua parente Elisabetta. Maria è in cammino con la Chiesa tutta per essere portatrice della Parola fatta carne nel suo grembo, parola di salvezza e di Resurrezione, Cristo Gesù nostro Signore, il Risorto, il Vivente.
Il carro trionfale dell’ UCO Vicoletto Ortora è dedicato a Maria, Madre del Verbo di Dio (4 evangelisti) . La Parola di Gesù è Vangelo, buona notizia. L’uomo in Cristo Gesù Signore ha vinto il peccato e la morte e il nuovo linguaggio dei cristiani, resi figli di Dio nel Battesimo, è parola di speranza, di pace e d’amore. I 4 evangelisti comunicano ancora adesso, attraverso la Parola, l’unica esperienza di fede in Cristo Gesù, perché imparando da Maria sua madre, possiamo anche noi essere Parola di speranza per l’umanità.
L UCO di Traversa Mercato Ercolano esalta Maria alle nozze di Cana di Galilea. La presenza di Maria nel primo dei miracoli di Gesù ci lascia una traccia preferenziale per imparare ad essere discepoli del suo Figlio. “Fate tutto quello che egli vi dirà”, dice ai servi di ieri e di oggi … trasformare l’acqua in vino non è un gioco magico, ma è lasciare l’inutilità dei riti delle sei anfore d’acqua per permettere a Gesù di trasformarle in vino buono, segno della Nuova Alleanza e del nuovo modo di rendere culto a Dio: amare i fratelli per entrare e crescere nel Suo Amore.