Dopo la fondamentale vittoria in trasferta all’Allianz Stadium, a Napoli fervono i preparativi per la festa scudetto, che potrebbe arrivare già questa domenica.
Mancano 5 punti per l’aritmetica, che dipenderà quindi da due partite: Napoli – Salernitana e Inter – Lazio. In caso di 3 punti per gli Azzurri e di mancata vittoria della squadra dell’ex Sarri, gli uomini di Spalletti potrebbero vincere il titolo in differita. Proprio contemplando questa ipotesi oggi si riunisce il Comitato per l’ordine e sicurezza pubblica per capire come gestire gli eventuali festeggiamenti.
Uno scenario quanto mai esplosivo visto il numero massiccio di persone in arrivo a Napoli sia per il ponte sia per i festeggiamenti. A complicare ulteriormente la situazione la concomitanza con il Comicon, la fiera della cultura Pop, che è in programma proprio questo week end, proprio a Fuorigrotta.
Si sta valutando quindi di chiudere alcune piazze e blindare i monumenti, per evitare eccessi e azioni vandaliche. E’ partito inoltre il pressing sul sindaco Gaetano Manfredi, per tenere lo stadio aperto.
Nella giornata di ieri per evitare che i festeggiamenti si possano protrarre su più giornate e per motivi di ordine pubblico, il Comune e la Prefettura di Napoli avevano chiesto alla lega di rinviare il derby alla domenica. Una richiesta che però non è stata accolta per motivi legati ai diritti Tv e alla mancanza di uno slot libero per calendarizzare la sfida.