Era il Il 4 giugno 1994 quando il cuore di Massimo Troisi, si fermò nel sonno dopo aver concluso la sua ultima fatica, il celebre film “Il postino”.
Troisi, vera icona partenopea, è morto esattamente 29 anni fa, ma Napoli non lo ha dimenticato. Il genio che ha strappato un sorriso malinconico a chiunque abbia avuto la possibilità di guardare un suo spettacolo, uno sketch o un film, è una presenza ancora vivissima e amata nel capoluogo campano.
Fotografie, citazioni e striscioni dedicati, sono presenti un po’ su tutto il territorio cittadino accanto a quelle delle altre icone della città come il principe della risata de Curtis o il grande Pino Daniele.
Un anniversario che, sembra scritto nel destino, cade proprio nel giorno dei festeggiamenti per il 3 scudetto del Napoli, di cui Troisi era gran tifoso. Per comprendere il profondo rapporto tra la città e Massimo basti pensare che come fu nel 90 i partenopei hanno utilizzato le citazioni dell’attore per celebrare il successo: “scusate il ritardo” citava un indimenticabile striscione apparso per il secondo scudetto, “ricomincio da tre” recitano quelli di quest’anno.
Insomma nonostante gli anni che passano, il legame tra Napoli e Troisi resta indissolubile.