Due milioni di euro, l’investimento di risorse pubbliche messo in campo dal Comune di Napoli per il restyling di Piazza Mercato e di Piazza del Carmine. Tornata nuovamente al centro dell’agenda dell’amministrazione, Piazza Mercato in questi mesi ha visto numerosi progetti e iniziative per la valorizzazione dell’artigianato locale e la riqualificazione sociale del territorio. Luogo di incontro e di ritrovo in occasione dell’epifania, del carnevale e della festa scudetto. La Piazza è stata scelta dall’amministrazione comunale per ospitare l’istallazione di Milot simbolo di dialogo e di pace. Ma se da un lato si lavora per restituire la zona al suo antico splendore, dall’altro le guerre di camorra ed il far west continuo fanno ripiombare la Piazza nel degrado.
Ieri notte l’ultimo episodio di violenza ha visto un 21enne gambizzato durante un presunto tentativo di rapina sul quale però gli inquirenti nutrono più di un dubbio. L’episodio stando alle prime indagini potrebbe essere legato alla contrapposizione tra i Mazzarella e le gang di Ponticelli. Da un lato la camorra, dall’altro le babygang.
Schiamazzi e rodei notturni di moto la fanno da padrone. Bambini in sella a scooter scorazzano con pistole a piombino seminando il panico. Le associazioni e i commercianti del territorio chiedono un presidio fisso di forze dell’ordine perchè gli investimenti fatti per la riqualificazione della Piazza non possono da soli portare alla tanto agognata rinascita della zona.