A Napoli arriva la 20esima edizione delle “Vele d’Epoca”, l’appuntamento organizzato dal Circolo Savoia che nelle acque del Golfo partenopeo ha visto sfilare imbarcazioni storiche costruite interamente in legno e realizzate prima del 1976
A Napoli arriva la 20esima edizione delle “Vele d’epoca”, l’appuntamento organizzato dal Circolo Savoia che nelle acque del Golfo partenopeo ha visto sfilare imbarcazioni storiche costruite interamente in legno e realizzate prima del 1976. La manifestazione vanta la partecipazione di prestigiose imbarcazioni come Voscià (1959), Crivizza, del 1966, e Pilgrim che fu di Pippo Dalla Vecchia. Tra le altre imbarcazioni iscritte anche Manitou, appartenuta negli anni Sessanta al presidente americano John Fitzgerald Kennedy: fu definita “Casa Bianca galleggiante” e ospitò a bordo Marilyn Monroe. La barca più antica presente nel Golfo è Mariska del 1908, un 15 metri Stazza Internazionale costruito in fasciame di mogano.
Parallelamente, sempre nell’ambito delle Vele d’epoca, a Capri sono approdati i motoscafi Riva, anche questi tutti in legno, ma a motore e non a vela. Il primo raduno “I Riva nel golfo di Partenope”, organizzato con lo Yacht Club Capri, ha visto la partecipazione di pezzi pregiati come Popi, mimi bluette costruito nel 1926.