Vele d'Epoca

A Napoli arriva la 20esima edizione delle “Vele d’Epoca”, l’appuntamento organizzato dal Circolo Savoia che nelle acque del Golfo partenopeo ha visto sfilare imbarcazioni storiche costruite interamente in legno e realizzate prima del 1976

A Napoli arriva la 20esima edizione delle “Vele d’epoca”, l’appuntamento organizzato dal Circolo Savoia che nelle acque del Golfo partenopeo ha visto sfilare imbarcazioni storiche costruite interamente in legno e realizzate prima del 1976. La manifestazione vanta la partecipazione di prestigiose imbarcazioni come Voscià (1959), Crivizza, del 1966,  e Pilgrim che fu di Pippo Dalla Vecchia. Tra le altre imbarcazioni iscritte anche Manitou, appartenuta negli anni Sessanta al presidente americano John Fitzgerald Kennedy: fu definita “Casa Bianca galleggiante” e ospitò a bordo Marilyn Monroe. La barca più antica presente nel Golfo è Mariska del 1908, un 15 metri Stazza Internazionale costruito in fasciame di mogano.

Parallelamente, sempre nell’ambito delle Vele d’epoca, a Capri sono approdati i motoscafi Riva, anche questi tutti in legno, ma a motore e non a vela. Il primo raduno “I Riva nel golfo di Partenope”, organizzato con lo Yacht Club Capri, ha visto la partecipazione di pezzi pregiati come Popi, mimi bluette costruito nel 1926.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it