Tragedia nel cuore di Napoli, dove un turista di 75 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da un motorino. L’uomo, originario di Bari ma residente in Francia, era in vacanza nel capoluogo campano con la moglie e un nipote. L’incidente è avvenuto ieri sera, intorno alle 21.30, in corso Amedeo di Savoia, mentre la vittima stava attraversando la strada.
La dinamica dell’incidente
A investire il 75enne è stato un scooter Honda SH300 guidato da un ragazzo di 21 anni. L’impatto è stato violento e il turista è stato soccorso immediatamente dai sanitari del 118, che lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Cardarelli. Nonostante i tentativi dei medici, l’uomo è deceduto questa mattina a causa delle gravi ferite riportate.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia locale di Napoli, Unità Infortunistica stradale, per eseguire i rilievi tecnici e avviare le indagini.
Misure adottate e indagini in corso
Il giovane conducente dello scooter è stato sottoposto ad alcol test e narcotest, e gli è stata ritirata la patente. Inoltre, il veicolo è stato posto sotto sequestro per ulteriori accertamenti. Le autorità stanno lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto, valutando anche la possibilità di responsabilità aggiuntive.
La salma del turista è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per un’eventuale autopsia, che potrebbe fornire ulteriori dettagli utili all’inchiesta.
L’allarme per la sicurezza stradale a Napoli
Con questo incidente, sale a 26 il numero delle vittime della strada registrate a Napoli nel 2024. Tra queste, ben 14 erano pedoni, evidenziando una preoccupante vulnerabilità per chi si muove a piedi. Le altre vittime includono 9 conducenti di motocicli, 2 ciclisti e un passeggero a bordo di un’auto.
L’incidente solleva ancora una volta l’urgenza di rafforzare le misure per la sicurezza stradale nel capoluogo campano. Attraversamenti pedonali sicuri, maggiore controllo della velocità e campagne di sensibilizzazione potrebbero contribuire a ridurre il numero di tragedie sulle strade.