Napoli-Juventus è di nuovo una sfida scudetto: 5 imperdibili curiosità su questa partita che può valere un’intera stagione
SERIE POSITIVA
Il Napoli è imbattuto nelle ultime 2 sfide di Serie A contro la Juve: un pareggio e una sconfitta. Era dal 2011 che non accadeva. Nelle ultime 5 contro i bianconeri è arrivata una sola sconfitta mentre nelle 5 precedenti ne aveva perse ben 4.
BESTIA NERA
La Juventus è la squadra che ha battuto più volte il Napoli (70) nella storia della Serie A e la squadra che ha segnato più gol (224) agli azzurri). Attenzione poi a Federico Chiesa: il Napoli è la squadra contro cui ha effettuato più tiri in porta (43) e l’ultima a cui ha segnato in campionato (6 gennaio 2022).
MIGLIOR ATTACCO, MIGLIORI DIFESE
Il Napoli ha ampiamente il miglior attacco della Serie A, con 39 reti segnate a fronte delle 26 della Juve che in questa classifica è dietro anche a Inter (37), Milan (33) e Lazio (29). I bianconeri però hanno di gran lunga la miglior difesa con soli 7 (!) gol subiti contro i 13 del Napoli, rispettivamente prima e seconda miglior difesa del campionato. Juve (12) e Napoli (7) sono anche le squadre che hanno tenuto la porta inviolata più volte in questo campionato.
PRIMA CONTRO SECONDA
Nelle ultime sei partite tra prima e seconda in classifica in Serie A, la squadra di casa non ha mai vinto: cinque sconfitte e un pareggio. La Juventus è imbattuta da otto partite di Serie A TIM in cui ha affrontato la prima in classifica a inizio giornata: 6 vittorie e 2 pareggi.
ALLEGRI VS SPALLETTI
A parte le schermaglie verbali della vigilia, Spalletti vs Allegri è una sfida fra giganti della panchina in Italia. Hanno entrambi lo stesso numero di vittorie (273) e sono rispettivamente il 6° e il 7° ad aver fatto più punti nella storia del nostro campionato. Spalletti 946, Allegri 910. Il confronto diretto invece recita 4 vittorie per Spalletti, 5 per Allegri e 4 pareggi.