Nella settimana di San Valentino il rapporto tra la linea uno della metropolitana di Napoli ed i suoi utenti è in crisi.
Disagi e caos questa mattina con la tratta limitata a Dante. Saranno tre giorni di stop annunciati: si parte domani, il 17 proclamato uno sciopero e per questioni tecniche l’intera tratta potrebbe essere fuori uso anche il giorno 16. Questione resta sempre quella così come molte volte denunciato dagli utenti e confermato dalle istituzioni.
Le prove tecniche dei treni per una ripercussione sul Napoli di un’agitazione sindacale a Roma si fanno di giorno e non di notte.
Ma entriamo nel dettaglio. La linea 1 della metropolitana si fermerà di nuovo domani, dalle ore 9,00 alle 17,00, per le prove del treno nuovo. Mentre venerdì 17 ci sarà lo sciopero di 24 ore proclamato dall’Usb, con la possibile sospensione delle corse del metrò dalle 9 alle 17 e poi dalle 19,30 fino al giorno dopo. Ma potrebbe essere sospesa anche un terzo giorno. È previsto, infatti, un secondo stop di 8 ore (9-17) per la revisione dei treni vecchi, per il quale si è ipotizzato giovedì 16.
Saranno tre lunghi giorni di disagi e caos. Ripercussione sul traffico cittadino e a pagarne le spese sono sempre loro: gli utenti e i cittadini lasciati a piedi.