L’Empire è l’ennesimo cinema partenopeo che diventa un supermercato. Sembrerebbe una storia già sentita ma quella della sala al confine tra Chiaia e Mergellina non ha nulla a che vedere con quelle dell’Arlecchino, dell’arcobaleno o dell’Adriano, cinema che infatti hanno chiuso negli ultimi anni a causa della crisi e che ora sono diventati megastore.
Il cinema al civico 20 via Francesco Giordani è, infatti, chiuso da 20 anni e i locali sono abbandonati da allora.
Questo spazio di 800 metri quadri su due piani tornerà ad una nuova vita come supermercato della catena Sole 365 che ha già 70 punti vendita in tutta la regione.
Una rinascita che però sta creando polemiche. I residenti infatti temono i problemi di traffico e caos e hanno già presentato un esposto contro la nuova apertura. Chi vive a via Francesco Giordani e via Michelangelo Schipa non vorrebbe infatti avere le stesse difficoltà di chi, su corso Vittorio Emanuele si è ritrovato a dover dividere lo spazio con un’altro supermercato molto simile nelle dimensioni e nell’organizzazione a quello che dovrà sorgere al posto dell’Empire.
Intanto l’apertura è prevista per l’anno prossimo e fino ad allora ci sarà tutto il tempo per organizzare gli spazi per la sosta e per il traffico. Certo la continua apertura di supermercati a dispetto di luoghi di cultura e socialità sta diventando un fenomeno sempre più diffuso a Chiaia.