L’accordo è vicino, da limare solo i dettagli prima della firma, Paulo Sousa ha superato tutti nelle preferenze del presidente Danilo Iervolino e si appresta a diventare il nuovo tecnico della Salernitana.
Manca ancora l’ufficialità ma l’allenatore portoghese è il candidato numero uno a sostituire Davide Nicola sulla panchina dei granata.
Nicola e il suo staff questo pomeriggio hanno diretto la seduta di allenamento al Mary Rose ma l’esonero era nell’aria e sembrava poco più che una formalità e mentre la squadra era in campo per preparare la sfida contro la Lazio, già cominciavano a circolare i primi nomi per un cambio di guida tecnica.
Nel casting per la panchina della Salernitana presenti Farioli, Iachini e Semplici, con gli ultimi due che sembravano essere in pole salvo poi per essere accantonati da Iervolino e De Sanctis che hanno optato per il profilo di Paulo Sousa.
Contratto di cinque mesi fino a giugno con opzione prolungamento di altri due anni legato al raggiungimento della salvezza. Il 52enne portoghese è atteso già domani a Salerno pronto a tornare in Italia dopo l’esperienza alla Fiorentina dal 2015 al 2017. Il club campano ha sondato diversi professionisti poi ha scelto un profilo internazionale.
Sousa nel suo curriculum da allenatore vanta esperienze in Inghilterra, in Ungheria, in Svizzera, poi l’Italia per continuare in Cina, e in Francia fin alla guida della nazionale polacca per l’europeo. L’ultima esperienza nel campionato brasiliano sulla panchina del Flamengo fino a giugno del 2022 quando è stato sollevato dall’incarico.
Ora è pronto a ripartire, la Salernitana è sedicesima in classifica a quota 21 punti, missione: centrare la salvezza.