L’approvazione della graduatoria provvisoria per gli alloggi comunali è fondamentale per arginare l’abusivismo.
Da un dossier di Europa Verde emerge che al Vomero-Arenella, su 14 scuole, in 6 la casa del custode è occupata in maniera irregolare. E se questo è un dato riferito solo al quartiere collinare è facile immaginare la portata del fenomeno in tutte le altre municipalita’. Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli promette verifiche su tutto il territorio cittadino con l’invio dei dati non solo al Comune ma anche all’autorità competente per ripristinare lo stato dei luoghi.
Sono ancora fresche le immagini della violenta opposizione agli sgomberi di Pizzofalcone o dei Colli Aminei ma è necessario ripristinare la legalità e consegnare gli alloggi a chi ne ha diritto. Sono 8747 le domande di alloggio arrivate all’ente partenopeo circa 200 sono state respinte perché non in regola. La stretta è gia’ partita anche con le 28mila diffide inviate da Palazzo San Giacomo agli occupanti abusivi o legittimi ma non in regole con i pagamenti.
A Napoli è emergenza abitativa anche per gli affitti dei privati che sono alle stelle, da Chiaia a Scampia, l’unione inquilini denuncia che si paga il 20% in piu’ e sono 15mila le famiglie in crisi per canoni di locazione insostenibili.