Panchina d'oro

C’erano pochi dubbi ma ora è ufficiale: Stefano Pioli ha vinto la Panchina d’oro 2021-2022, riconoscimento riservato al miglior allenatore della stagione precedente in base ai voti degli altri colleghi. Il tecnico rossonero, che ha condotto il Milan al 19 esimo scudetto  della sua storia e che mancava da undici anni, ha trionfato con 33 voti su 46.

Tre i voti per Luciano Spalletti che si piazza terzo, dietro Davide Nicola, l’allenatore fresco di esonero dalla Salernitana ma che nella passata stagione è stato protagonista della salvezza miracolosa. In casa Napoli l’unico ad aver vinto il famoso premio è stato Maurizio Sarri nella stagione 2015-2016 quando gli azzurri si classificarono secondi dietro la Juventus ma che con il loro gioco incantarono l’Italia e l’Europa.

Anche Spalletti nel suo personale palmarès può contare del titolo di miglior tecnico, era 2005 e l’attuale allenatore del Napoli, guidava l’Udinese. Tuttavia è solo questione di attesa, se per quest’anno il risultato era scontato, l’assegnazione del prossimo premio dovrebbe già essere stata decisa dal campo considerando i record battuti dagli azzurri fino a questo momento in stagione.

Intanto due protagonisti della cavalcata azzurra sui canali ufficiali del club si raccontano rispondendo a qualche domanda sulla loro esperienza nella città partenopea. Il primo è Victor Osimhen che dopo aver confessato di aver iniziato la carriera come difensore, alla domanda del ricordo più bello in maglia azzurra risponde la gara vinta con la Juventus 5 a 1. Poi arriva il turno di Lozano, che dichiara amore per la città per poi suonare la carica per il prosieguo del cammino della squadra.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it