L’INESPUGNABILE CASTELLANI
Fra Empoli e Napoli ci sono soltanto 29 precedenti e il campo di casa dei toscani non è mai stato troppo “generoso” con gli azzurri. Nei 13 precedenti al Castellani sono 8 vittorie Empoli, 4 pareggi e una sola vittoria, nel 2017. Un enorme tabù da sfatare, considerando anche lo psicodramma dello scorso aprile. In generale, in casa, l’Empoli è reduce da 11 punti nelle ultime 5 partite: 3 vinte e 2 pareggiate.
OCCHIO AL FINALE
L’Empoli ha subito 375 tiri in tutto il campionato: peggio ha fatto solo lo Spezia. Il Napoli invece ne ha presi 229. Meglio ha fatto solo la Fiorentina con 217. Attenzione poi ai finali di gara: il Napoli è la squadra che ha segnato più gol (10) nell’ultimo quarto d’ora, l’Empoli è quella che ne ha presi di più (10) insieme alla Cremonese (11). Una statistica che fa sorridere visto l’epilogo di un anno fa, col Napoli in vantaggio 2-0 fino all’80’ e ripreso sul 3-2 in soli 7 minuti.
NAPOLI SENZA ROSSI, EMPOLI “ROSSO” MA SENZA RIGORI
L’Empoli è una delle 3 squadre ancora senza rigori a favore dopo 23 partite di campionato, insieme a Udinese e Verona. turni della serie A 2022/23, come Udinese e Verona. Gli azzurri toscani sono però la squadra più “cattiva” della Serie A con 5 cartellini rossi. L’esatto opposto del Napoli che invece è l’unica squadra insieme a Torino e Roma a non aver ricevuto ancora un’espulsione.
A CACCIA DELLA ‘DECIMA’
Sono 9 i risultati utili consecutivi in partite ufficiali per il Napoli: ultima sconfitta quella a San Siro contro l’Inter, lo scorso 4 gennaio. Da li 8 vittorie ed 1 pareggio. Sono 4 invece le partite ufficiali senza subire gol: l’ultimo – ininfluente – nel 2-1 alla Roma. Sono 285 i minuti “puliti” in campionato di Alex Meret.
LA SFIDA DEGLI EX
Tre per parte fra i calciatori. Mario Rui, Di Lorenzo e Zielinski per il Napoli, dall’altra parte della barricata invece ci sono Grassi, Luperto e Tonelli. Ma l’ex più atteso siede in panchina: Luciano Spalletti, simbolo dell’Empoli e artefice di una delle sconfitte più clamorose della storia del Napoli. Era il 1997-98, l’anno della retrocessione da ultimi in classifica. Finisce 5-0 per l’Empoli, sconfitta che costa la panchina a Giovanni Galeone.