Martedì 28 febbraio alle ore 17.00 alle Gallerie d’Italia – Napoli Via Toledo, 177 , nell’ambito delle iniziative per approfondire in un’ottica multidisciplinare la mostra ‘Artemisia Gentileschi a Napoli’ in corso fino al 19 marzo, Aldo Cazzullo presenterà il suo libro ‘Una giornata particolare’, di Solferino Edizioni, un appassionante racconto scritto per i più giovani su dodici eventi memorabili, dalla scoperta dell’America alla disfatta di Caporetto, dal processo di Artemisia Gentileschi alla strage di Capaci, che hanno trasformato l’Italia e il mondo intero.
Interverranno Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Enzo d’Errico, Direttore del Corriere del Mezzogiorno; Flaminia Gennari Santori, Storica dell’arte e direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma. Modera Ida Di Martino, giornalista e conduttrice di Radio Kiss Kiss Italia.
Dodici giornate memorabili, dodici eventi, dalla scoperta dell’America alla disfatta di Caporetto, dal processo di Artemisia Gentileschi alla strage di Capaci, che hanno trasformato l’Italia e il mondo intero.
Per conoscere in un appassionante racconto le svolte principali della nostra storia e il coraggio delle persone che hanno saputo cambiarla. Storie scritte per i più giovani che ci restituiscono il senso e il valore della memoria.
La figura di Artemisia Gentileschi, a cui il libro di Aldo Cazzullo dedica un intero capitolo, invita a riflettere sulle svolte principali della nostra storia e il coraggio delle persone che hanno saputo cambiarla.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.