A Scampia, in via Bakú, i militari impegnati in uno dei tanti controlli sul territorio, intimano l’alt ad un’utilitaria bianca, si tratta di una fiat Panda, con all’interno 2 giovanissimi.
L’alt” è quasi un dovere e il Carabiniere intima all’autista di fermarsi, l’invito non viene accolto e parte l’inseguimento. La corsa dura poco e fortunatamente nessuno si fa male. I militari fermano il conducente mentre il passeggero riesce a fuggire a piedi tra i palazzoni che cinturano le vie limitrofe. Fermato l’autista iniziano gli accertamenti. La persona che i Carabinieri hanno davanti è una vecchia conoscenza nonostante la sua carta di identità possa dire il contrario. Il fermato ha infatti 16 anni e i Carabinieri devono contestargli i reati di guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale.
Gli accertamenti però vanno ben oltre le denunce a piede libero perché sul quel ragazzo pende un’ordinanza di custodia cautelare nell’istituito minorile di Nisida. Il provvedimento è stato emesso lo scorso 15 febbraio dal Tribunale per i minorenni di Napoli a seguito dei diversi allontanamenti del giovane dalle comunità in cui era stato collocato. Il 16enne si trova nell’istituto minorile mentre sono in corso indagini da parte dei Carabinieri sul passeggero fuggito e su quell’auto dove i 2 viaggiavano, poi risultata a noleggio.