Fine settimana bollente a causa dell’anticiclone tropicale Cerbero che, proveniente dal Sahara, ha raggiunto anche la nostra Regione, con l’ondata di caldo africano che si prolungherà per tutta la prossima settimana
Fine settimana bollente a causa dell’anticiclone tropicale Cerbero che, proveniente dal Sahara, ha raggiunto anche la nostra Regione, con l’ondata di caldo africano che si prolungherà per tutta la prossima settimana. Motivo per il quale la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso per ondate di calore per prevenire gli effetti sui cittadini dell’innalzamento delle temperature. In particolare, nella giornata di domani, domenica 9 luglio, nella città di Napoli si prevedono condizioni meteorologiche da bollino Giallo. La colonnina di mercurio, infatti, potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi, con gli anziani, i neonati, i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora tra i soggetti più a rischio.
Di conseguenza, la Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di idratarsi c costantemente bevendo molto, di mangiare frutta fresca, di indossare indumenti leggeri, di evitare l’attività fisica, di limitare l’uso dell’auto o, quantomeno, di evitare i lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata e, infine, di assicurarsi che i bambini siano in luoghi arieggiati, non esposti al sole e adeguatamente idratati.