La sala Consiliare del Comune di Casamarciano ha ospitato un incontro con Gianluca Budano, autore de “Viaggi con la Speranza”. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Paesi Sostenibili per accendere i riflettori su di un fenomeno con rilevanti aspetti sociali, sanitari, economici e relazionali. La pubblicazione racconta le storie di famiglie che hanno affrontato una diagnosi durissima ed hanno dovuto tra mille difficoltà riorganizzare le proprie vite per curare il loro bambino. Storie di solidarietà ma anche enormi problemi di natura logistica ed economica specialmente per le migrazioni sanitarie che comportano un vero e proprio sradicamento. Il Terzo Settore è al fianco delle famiglie ed è necessaria una sempre maggiore integrazione con i servizi istituzionali.
All’incontro hanno partecipato Pino Vitale Presidente Nazionale, Clemente Primiano Sindaco di Casamarciano, Don Aniello Manganiello dell’Ass.ne Ultimi, Eugenio Mastrovito, Responsabile Immigrazione ACLI Salerno, Vincenzo Botto di AIL Napoli, Ferdinando Primiano Direttore ASL Napoli 3, Gianluca Budano Welfare Manager, Autore e giornalista.
Una tavola rotonda su temi delicati e nel contempo intensi dal punto di vista educativo per costruire comunità sostenibile – ha affermato il Presidente Pino Vitale – attraverso un’azione di sensibilizzazione di tutte le fasce d’età. Dopo gli eventi dedicati alla Giornata Internazionale della terra nel mese di aprile, continua la nostra azione, insieme alle Istituzioni, per rafforzare sempre di più il ruolo del Terzo Settore nelle Comunità, soprattutto delle aree interne e più lontane dai grandi centri culturali.
(foto Modestino Eventi Fotografici)