Martedì 20 giugno, presso il Foro del Parco Archeologico di Pompei, avrà luogo la “Cerimonia di conclusione del Grande Progetto Pompei” presieduta dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano
Martedì 20 giugno, presso il Foro del Parco Archeologico di Pompei, avrà luogo la “Cerimonia di conclusione del Grande Progetto Pompei” presieduta dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Oltre al Direttore Generale del progetto, Gen. Giovanni Di Blasio, e al Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Dott. Gabriel Zuchtriegel, saranno presenti come ospiti d’onore il Dott. Nicola De Michelis, Direttore della Direzione generale “Crescita intelligente e sostenibile e attuazione programmi IV” della Commissione Europea, i Direttori Generali avvicendatisi alla guida del “Grande Progetto Pompei”, il Direttore Generale Musei nonché ex Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Prof. Massimo Osanna.
L’evento sarà l’occasione per ripercorrere le tappe dello straordinario programma di recupero del sito archeologico mettendone in evidenza gli eccellenti risultati conseguiti per i quali l’intervento è oggi indicato dall’Unione Europea quale modello da seguire nella gestione dei fondi comunitari e nazionali oltre che luminoso esempio di sinergia tra Commissione europea e Governo nazionale. Il “Grande Progetto Pompei”, articolato in 76 interventi realizzati in due “fasi” di finanziamento, ha consentito la messa in sicurezza di 2,7 km di fronti di scavo, la rimozione di 30.000 tonnellate di materiale (lapilli, cenere e terreno), la salvaguardia di 50 km di colmi murari e 10.000 mq di intonaci per complessivi 45 edifici oltre a stimolare la ricerca e a mobilitare specifiche competenze all’insegna dell’interdisciplinarietà.