Arriva dopo anni di battaglie e vertenze una svolta sul futuro occupazionale per gli operai della Whirlpool di Napoli, che passa alla Tea Tek Group.

Il commissario straordinario del Governo della Zes Campania, Giosy Romano, ha reso noto che si è conclusa la procedura per il trasferimento del compendio produttivo di via Argine, assicurando l’occupazione all’intero bacino costituito da 312 unità lavorative. L’aggiudicazione è avvenuta in favore della Tea Tek Group spa”. 

“Sono stati rispettati i tempi prefissati – ha spiegato Romano, ribadendo l’impegno fin dal primo giorno di garantire e tutelare la produzione e i lavoratori. Il risultato conseguito è la dimostrazione del valore e delle potenzialità della nostra Zona Economica Speciale e del grande apporto della sinergia istituzionale. Il lavoro messo in campo nei mesi scorsi dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalla Prefettura di Napoli, la Regione Campania, e il Comune di Napoli, oltre alle Organizzazioni sindacali, sembra dunque dare i suoi frutti.

In serata il commento del sindaco Manfredi. “L’acquisizione di Whirlpool da parte di un nuovo gruppo imprenditoriale campano impegnato nelle tecnologie per la transizione ambientale rappresenta una grande notizia per i lavoratori e tutto il comparto produttivo del nostro territorio”. Ha detto il primo cittadino.

Soddisfazione è stata espressa anche da tutte le sigle sindacali.

La vertenza Whirlpool si trascinava ormai da anni, da quando lo stabilimento è stato chiuso e centinaia di lavoratori sono rimasti senza occupazione. In questi anni si sono ripetute manifestazioni di protesta e presidi, anche a livello nazionale. Ora, finalmente, sembra essere arrivata la notizia che tutti attendevano.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it