Il tema festa scudetto tiene banco in questi ore perche a poche giornate dalla fine del campionato.
L’organizzazione e’ ancora tutto in alto mare.
Tutto ruota intorno ad una possibile diretta televisiva che potrebbe condizionare l’evento, per organizzare un piano sicurezza prima di tutto. probabilmente con l’installazione dei palchi e dei maxi schermi la Prefettura infatti potrebbe mettere in campo nuovamente le misure già adottate in occasione dei festeggiamenti spontanei.
Questo il primo nodo da sciogliere ma non è il solo.
La festa sarebbe in programma il prossimo 4 giugno contro la Sampdoria quando la Lega Calcio consegnerà la Coppa Scudetto e le medaglie celebrative ma in realtà anche questa data non è certa.
Il Presidente De Laurentiis infatti preferirebbe anticipare al 2 o 3 giugno, proposta non percorribile però perchè proprio in quei giorni ci sono gli ultimi due concerti napoletani di questa stagione di Gigi D’Alessio in Piazza del Plebiscito.
Il sindaco Gaetano Manfredi intanto non vuole rinunciare alla festa diffusa e conferma la volontà da parte del comune di finanziare i palchi in città e in provincia.
Sarebbero state individuate già le location: Piazza Plebiscito, Piazza Mercato, Scampia un quarto palco tra Bagnoli e Fuorigrotta. oltre naturalmente al Maradona che sarà il centro di gravità permanente della festa. nell’area metropolitana una piazza dovrebbe essere collocata a Nola e una seconda in via di definizione, potrebbe essere in un’area del vesuviana.
Il pallino è in mano al patron azzurro che oggi a roma potrebbe incontrare proprio il primo cittadino partenopeo nella capitale per altri impegni e mettere magari un primo punto sulla kermesse tricolore.
Perché è pur vero che manca ancora qualche settimana all’evento ma che ha bisogno di tempo per realizzarlo nel migliore dei modi e renderlo memorabile per i napoletani e non solo.