È un vero e proprio gioiello la galleria principe di Napoli. Inaugurata nel 1883, la struttura che sorge di fronte al museo archeologico nazionale rigoglioso di turisti e visitatori, avrebbe bisogno di una nuova rinascita.
La situazione tutto intorno parla chiaro: le immagini che vi mostriamo sono state registrate in pieno giorno. Se non fosse per i tanti bar e ristoranti che si trovano nel porticato della galleria principe e che di buon mattino provvedono con acqua e detersivi a lavare, l’olezzo nauseabondo di bisogni fisiologici raggiungerebbe chi è in fila al museo, o di fronte alla fermata del pullman. Un accampamento di clochard resta indisturbato, a coprirsi nel vento forte di queste ore. Tende da campo, giacigli di fortuna.
Per non parlare poi della realtà commerciale che in via ipotetica potrebbe davvero rappresentare un volano per la galleria principe. La recente apertura della biblioteca bar Scottojonno è certamente il simbolo della speranza. Ma non basta. C’è bisogno soprattutto di un ripristino del decoro. Lo chiedono tutti. Soprattutto i commercianti della zona. Il primo passo verso la normalità.