Un incontro degli intellettuali di sinistra che si oppongono al presidente Vincenzo De Luca è andato in scena nella bellissima cornice del caffè Gambrinus a piazza Plebiscito.

Il titolo dell’evento  va dritto al punto: “Autonomia differenziata, Terzo mandato, Schlein. Il Monarca al capolinea?”.  E infatti sono proprio questi i temi affrontati.Un terzo e nuovo mandato del presidente della Campania sarebbe legittimo? Sarebbe auspicabile? Come interpretare le frizioni con la Schlein? A tutte queste domande la sinistra progressista da delle risposte chiare: “smantellare un sistema incistato nel territorio da decenni; a Salerno da trenta anni, a Napoli da una decina”. 

Dall’altro canto l’esperienza di contestazione di questo gruppo di studiosi e letterati è iniziata già più di un anno fa con l’invio di una lettera aperta a letta, ex segretario del PD, nella quale si denunciava la deriva autarchica e clientelare messa in atto da De Luca.

La critica si è poi tradotta circa un anno fa nella pubblicazione di un libro “il Monarca de Luca. Una questione meridionale”, nel quale si analizza nel dettaglio la figura del governatore. Adesso nuova linfa alla contestazione arriva all’elezione a segretario di Elly Schlein, il cui avvento, si spera, essere un momento di svolta.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it