Per l’ottavo anno consecutivo, omaggio speciale a Pino Daniele nel giorno del suo sessantottesimo compleanno ma anche del suo onomastico.
19 marzo una data speciale per il “Nero a metà” ricordato e celebrato con lo spettacolo “Je sto vicino a te” che si è svolto al Palapartenope e andrà in onda su Canale 21 in Campania e nel Lazio, lunedi’ prossimo 27 marzo alle 20.50. Un evento voluto dal fratello Nello Daniele e prodotto da Rino Manna, patròn del teatro, col patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli col sostegno di Sì Impresa (azienda speciale della CCIAA di Napoli), il prestigioso progetto artistico vanta la collaborazione del regista e autore Giorgio Verdelli e del musicista Adriano Pennino.
Ha condotto la serata Benedetta Piscitelli. Sul palco si sono alternati i finalisti del contest ispirato a Pino Daniele e oltre quindici celebri musicisti che hanno interpretato i suoi successi. Opening orchestrale di Mario Biondi e Irene Grandi con “A me me piace ‘o blues” e poi “Se mi vuoi” e “A testa in giù” con la chitarra di Nello Daniele. Gigi Finizio al piano ha rivisitato “Quando quando” e “Quanno chiove” , il violino di Lino Cannavacciuolo per “Maggio se ne va”, mentre il maestro Pennino ha accompagnato al piano prima Ludovica Nasti con il monologo sulle parole del cuore di Massimo Troisi e dopo Lina Sastri in un’emozionante e poetica “Assaje”.
Maurizio De Giovanni con un racconto nostalgico si è soffermato sull’eterno amore di Napoli per i suoi figli Pino e Massimo. Sul palco anche Eugenio Bennato, il sax di Marco Zurzolo e la melodia di Fabio Concato. Una serata magica a Napoli nel ricordo di Pino Daniele che sarà trasmessa su Canale 21 in Campania e nel Lazio lunedi’ prossimo 27 Marzo alle ore 20.50.