FORTINO STADIUM

Nelle ultime 18 partite in Serie A la Juve ha perso in casa una sola volta: lo scorso 29 gennaio, contro il Monza. Poi 12 vittorie e 5 pareggi. La Juve è la seconda squadra italiana (la seconda in Europa) ad aver registrato più clean sheet in stagione. Barcellona 22, Lazio 18, Juve 17, Napoli 15.

NAPOLI, FORMA COSI’ COSI’

Il ruolino del Napoli nelle ultime 6 di campionato recita 1 pari e 2 sconfitte, tante non-vittorie quanto in tutto il resto del campionato (2N 1P). Dopo lo 0-0 col Verona, se gli azzurri non segnassero neppure stasera sarebbe la prima volta dal dicembre 2020 che vanno a secco per due partite consecutive.

FINALI IN TRINCEA

La Juve è l’unica squadra di questo campionato a non aver mai subito gol negli ultimi 15 minuti di gioco. Sono anche quelli che hanno preso più pali (15 insieme con la Roma) in tutta la stagione. Il Napoli è fermo a 14. Di fronte le due squadre che hanno realizzato più gol da calcio piazzato (22-19 per il Napoli) e di testa (16-11 per il Napoli). Sfida fra la squadra che ha fatto più punti in casa (la Juve, 36) e quella che ne ha fatti di più in trasferta (40 il Napoli).

OCCHIO AI SINGOLI

L’ultimo gol in Serie A di Federico Chiesa risale al 6 gennaio 2022, proprio contro il Napoli all’Allianz Stadium. Mai un incontro invece fra il Vlahovic juventino e il Napoli. Con la Fiorentina sono state 5 le partite, con una sola rete. Sfida fra i migliori assist-men della Serie A: Kvaratskhelia (10) contro Kostic (8).

KVARA, CHE CRACK!

A proposito del bistrattato Kvara, che ha già segnato 12 reti in questo campionato: solo un calciatore del Napoli ha realizzato più gol prima di compiere 23 anni in una singola stagione di Serie A: Attila Sallustro (13) nel 1929/30. Lui e Osimhen sono a un gol dal battere un importante record: Kvara (12) può superare presto Kaladze (13) come miglior marcatore georgiano di sempre in Italia. Osi (45) può fare lo stesso con George Weah (46) come miglior marcatore africano di sempre in A.