Grande successo per la serata di gusto e solidarietà “Le Buone Stelle della Piana del Sele”, organizzata dal Rotary club di Battipaglia in collaborazione con l’Istituto alberghiero Ferrari che ospitato l’evento.
Quattro cuochi stellati della Piana del Sele hanno preparato una cena il cui ricavato sarà destinato a finanziare progetti di solidarietà sociale ed ambientale del Rotary Club di Battipaglia presieduto da Giovanni Caporaso.,
Gli chef protagonisti dell’iniziativa sono stati Fabio Pesticcio del ristorante Il Papavero* (Eboli), Marco Rispo del ristorante Le Trabe* (Paestum), Giovanni Solofra del ristorante Tre Olivi** (Paestum) e Cristian Torsiello dell’Osteria Arbustico* (Paestum). La loro performance collettiva è stata supportata dai professori e dagli studenti dell’Istituto Enzo Ferrari diretto da Daniela Palma.
All’evento ha partecipato anche la “Chef dei grani” Helga Liberto con i suoi lievitati. Il ricco menù si è sviluppato con specialità gastronomiche a base di verdure, latticini, carne e dolci del territorio. Il tutto accompagnato da pregiati vini, oli evo e soffici lievitati.
L’iniziativa si è avvalsa della consulenza del giornalista Luciano Pignataro e di Valerio Calabrese, direttore del Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi. Ha sostenuto l’evento anche il Sindaco di Battipaglia Cecilia Francese.
Il ricavato della cena – spiega il responsabile comunicazione del Rotary Club Battipaglia Alberto Cicatelli – sarà utilizzato per: realizzare aree ludiche e riqualificare aree verdi presenti in città con la collaborazione di Legambiente, per sostenere la locale mensa dei poveri, per dare un contributo alla Rotary Foundation, che fino ad oggi in tutto il mondo ha speso oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.