Liberare le bambine dominicane da abusi e povertà è questo l’obiettivo di Compassion, l’ associazione internazionale dedicata al sostegno dei bambini più poveri nel mondo. Nella Repubblica dominicana le condizioni di disuguaglianza sociale riguardano i minori e il 40% delle ragazze si sposa prima dei 18 anni con uomini più grandi di loro. Solo il 30% dei giovani completa la scuola primaria, mentre solo il 18% riesce a concludere la scuola secondaria in tempo.
L’influencer Ilaria Di Vaio, testimonial di Compassion, ha viaggiato insieme alla sua famiglia nella Repubblica Dominicana per comprendere di persona questa difficile realtà: “Il matrimonio infantile è strettamente associato alla violenza subita dalle bambine e dalle adolescenti all’interno delle loro famiglie”
Silvio Galvano, direttore di Compassion Italia, ha aggiunto: “Il matrimonio minorile è un problema complesso, influenzato da molteplici variabili. Da parte di Compassion, ringrazio Ilaria Di Vaio per la sua grande sensibilità e per essere una portavoce di tante ragazze vulnerabili”.
Alessandro Iovino, giornalista e storico, partecipando alla missione ha dichiarato: “La povertà distrugge, la violenza umilia, ma la fede riscatta”