Episodio increscioso avvenuto all’esterno dello stadio Franchi: il giornalista di Canale 21 Manuel Parlato è stato allontanato dagli steward
La partita tra Fiorentina e Napoli allo stadio Artemio Franchi sarà ricordata non solo per l’intensità sul campo, ma anche per un episodio increscioso che ha coinvolto Manuel Parlato, giornalista di Canale 21, cacciato dall’esterno dell’impianto dagli steward della Fiorentina. Una storia che si aggiunge al già complesso mosaico della gestione della sicurezza negli stadi italiani.
Siamo abituati a vedere giornalisti raccontare le emozioni del calcio, a fare da ponte tra il campo e i tifosi, ma quanto accaduto al Franchi ha lasciato l’amaro in bocca anche agli ospiti in studio, che hanno percepito il forte disagio accusato dal giornalista. Manuel stava completando il suo collegamento nell’area immediatamente antistante lo stadio Franchi quando è stato avvicinato dagli steward che gli hanno indicato, in maniera anche piuttosto scortese, di abbandonare quell’area ed allontanarsi verso la strada.
C’è stato un battibecco furioso fra Parlato e gli steward: il giornalista ha chiesto l’intervento della Polizia, anche perché nella concitazione del momento gli è stato anche strappato l’accredito. Un episodio che segue alcuni atteggiamenti poco simpatici anche all’interno dello stadio, dove, secondo le ricostruzioni, a diversi giornalisti napoletani non è stato consentito di svolgere il proprio lavoro nella maniera più serena possibile.
Polemico il commento di Manuel Parlato a ciò che è accaduto: “Io non mi faccio dire da uno steward come devo svolgere il mio lavoro: gli steward allo stadio non servono a niente così come sono”.