Vertice al Ministero della cultura, la prossima settimana, per scongiurare la chiusura dello storico cinema “Metropolitan”
Dopo la mobilitazione di artisti e cittadini scende in campo il governo per lo storico cinema “Metropolitan”, a rischio chiusura: la prossima settimana, infatti, è stato convocato un tavolo di lavoro in via del Collegio Romano, sede del Ministero della Cultura, con i gestori della struttura e la Banca Intesa Sanpaolo, proprietaria dei locali. Saranno presenti anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale del Dipartimento Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, Luigi La Rocca, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e il Consigliere del Ministro Sangiuliano, Luciano Schifone.
“Stiamo verificando il quadro normativo ma la chiusura del Metropolitan rappresenterebbe una grave perdita per la città di Napoli e per la sua cultura. Peggio ancora se, come apprendiamo da notizie di stampa che auspichiamo essere infondate, la struttura corre il rischio di diventare un supermercato o una sala bingo”, ha precisato il Ministro Sangiuliano per il quale il comun denominatore di tutte le iniziative messe in campo deve essere la volontà di salvare il “Metropolitan“. E a tal fine il Ministro Sangiuliano ha reso noto che si sta esplorando la possibilità di apporre un vincolo relazionale che legherebbe il sito alla sua attuale destinazione d’uso.