C’è la movida, talvolta molesta e macchiata di sangue, e il movimento fisico concausa di uno stile di vita corretto e sano di adulti e bambini dei quali il 39% nella fascia d’età 7-9 anni è in sovrappeso
C’è la movida, talvolta molesta e macchiata di sangue, e il movimento fisico concausa di uno stile di vita corretto e sano di adulti e bambini dei quali il 39% nella fascia d’età 7-9 anni è in sovrappeso tanto che l’Italia è tra i primi Paesi per diffusione dell’obesità infantile (17%). Un dato che non stupisce se letto alla luce del fatto che il 70% dei giovanissimi trascorre almeno due ore al giorno davanti ad uno schermo, una vera e propria epidemia. Ecco perché l’ASL Napoli 2 Nord ha inteso patrocinare la “Giornata del Minibasket contro l’obesità infantile” tenutasi al Palazzetto dello Sport di Villaricca e promossa dalla “Società Virtus 7 Stelle” in collaborazione con il Basket Casoria, il Basket Afragola e il Minibasket Frattamaggiore.
Con gli interventi di Andrea Tondini, Dirigente Medico del Settore Nutrizione del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dott. Luigi Castellone, la manifestazione è stata l’occasione per sensibilizzare i bambini a una corretta e consapevole alimentazione da associare sempre a un’adeguata attività fisica al fine di arginare la piaga del sovrappeso e dell’obesità che affligge la nostra popolazione in età infantile e adolescenziale.