LA “RALLENTA-GRANDI”

La Cremonese ha solo 8 punti in classifica, ma sa come mettere in difficoltà le big. Ha eliminato Napoli e Roma in Coppa Italia e in campionato si è già tolta qualche soddisfazione. Pari con Milan (0-0) e Atalanta (1-1), sconfitte di misura contro Juve, Roma e Inter e anche contro il Napoli giocò una gran partita. Prima del meraviglioso gol di Simeone si era sull’1-1, poi il Napoli dilagò ma se la vide decisamente brutta.

CREMONA “FELIX”

Per fortuna degli azzurri mancherà Dessers: 3 reti in campionato, la prima proprio contro i ragazzi di Spalletti. Ci sarà invece Felix, giustiziere degli azzurri in Coppa. Tre dei quattro gol segnati da professionista dal giovane ex Roma sono arrivati in trasferta, incluso l’ultimo arrivato proprio al Maradona lo scorso 18 gennaio.

PORTA CHIUSA

Felix è temibile, ma la Cremonese ha realizzato solo una rete in A allo stadio San Paolo-Maradona: era il 16 gennaio 1994 e segnò Gualco nel 2-1 griffato Daniel Fonseca. Il Napoli però non è mai riuscito a batterli per due gare di fila in Serie A: i precedenti con i grigiorossi dicono 7 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.

0/22 DA TRE PUNTI

La Cremonese è l’unica squadra di Serie A che ancora non ha vinto una partita. Solo 4 volte nella storia della Serie A c’è stata una squadra a 0 vittorie dopo 22 partite: due volte il Varese, l’Ancona del 2004 e il Verona del 2016.

FERMI SUI CALCI DA FERMO

La Cremonese è la squadra che ha incassato più gol (13) su palla inattiva. Non una buona notizia visto che affronta il Napoli, la squadra che invece ne ha segnati di più: sono ben 15, 3 dei quali proprio nella sfida d’andata allo Zini di Cremona.