È vero, dal 2019 a oggi il cinema registra il -55%. Un dato allarmante che riguarda tutte le sale e le multisale dopo la pandemia. E tra queste a rischio chiusura c’è anche il Cinema Metropolitan di via Chiaia ma non per queste ragioni. Alla società sono stati richiesti i locali. Da quanto si apprende, la storica struttura è a forte rischio chiusura.
“Mandammo una proposta di affitto a inizio dell’anno scorso – commenta Peppe Caccavale, socio del cinema – Intesa Sanpaolo ci ha risposto a fine 2022, non accettandola. Abbiamo detto che avremmo accettato la vecchia proposta, ma c’è stato un nuovo rifiuto. E nelle ultime settimane ci hanno mandato la richiesta di liberare l’immobile. A oggi siamo disponibili a compiere uno sforzo economico e stiamo verificando la possibilità di acquistare i locali tramite mutuo”.
Nella fase proprio della ripartenza e degli sforzi di cui è protagonista il cinema di via Chiaia – nonostante la crisi data anche dalla distribuzione dei film su piattaforme – tutto potrebbe crollare. Napoli perderebbe un simbolo di cultura e di arte. L’ennesimo schiaffo alla città.