Caldo e bel tempo fanno pensare ad un’estate anticipata, e chiaramente napoletani e turisti si sono riversati sulle spiagge. Tra un primo bagno estivo e un aperitivo vista golfo però non mancano i problemi. Il caro spiagge pesa sui bilancio delle famiglie.
Un tuffo a Posillipo può costare, nei week end, dai 18 ai 30 euro a persona. Una vera stangata per una famiglia di 4 persone, costretta a pagare dai 100 ai 130 euro per una sola giornata in spiaggia, compresi pasti e bibite, ma escluso il parcheggio altrettanto salato da queste parti. Ad aggravare la situazione, da Luglio, è in arrivo un’ulteriore aumento delle tariffe del 5 al 10 per cento.
Inevitabile allora, la corsa ai pochi, lidi pubblici che la città offre. Peccato che giovedì 1 giugno palazzo San Giacomo abbia sottoscritto la convenzione con i gestori dei lidi e con l’autorità portuale, la quale sancisce, per motivi di ordine pubblico il numero chiuso sulle spiagge libere. Ciò si è tradotto in centinaia di persone respinte ai cancelli e tanta rabbia.
C’è poi il problema della sporcizia e dell’inciviltà che rende spesso il litorale napoletano di difficile fruizione, se non proprio impraticabile. Insomma l’estate è alle porte, ma i problemi son sempre gli stessi che proprio non ci si riesce a lasciare alle spalle.