Il Ministero della Salute sta lavorando all’introduzione nei LEA dell’Attività Fisica come una prestazione esigibile che il cittadino può ricevere dal SSN per ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie croniche non trasmissibili. Una svolta epocale perché punta alla prevenzione e diffonde sani stili di vita.
Nell’ambito della ASL Napoli 1 Centro, la promozione di corretti stili di vita nella popolazione e nei soggetti a rischio, il contrasto all’obesità e sovrappeso, la riduzione dell’inattività fisica e della sedentarietà si coniugano in un progetto dal titolo “Palestre Aperte”. E’ un’esperienza unica in Campania che da tre anni offre alla popolazione, segnalata dai medici di medicina generale e dagli specialisti, programmi gratuiti di A.F.A. (Attività Fisica Adattata) in presenza e on line.
Fino a venerdì 14 aprile 2023 presso la sede di Villa Walpole ai Ponti Rossi, si svolgerà la 1° Edizione del Corso formativo ECM” A.F.A. ATTIVITA’ FISICA ADATTATA : IL RUOLO DEL MEDICO PRESCRITTORE” . La referente dell’attività è Carmela De Cesare Direttore UOC Riabilitazione ASL Napoli 1 Centro da tempo impegnato per la promozione di corretti stili di vita ed alimentazione tra la popolazione.
Insieme ai segretari provinciali di Napoli dei medici di Medicina Generale Luigi Sparano e di Medicina Specialistica Gabriele Peperoni interverranno l’Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli Vincenzo Santagada e l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante.