Incuria, degrado, abbandono e verde incolto: è questa la situazione in cui versa il quartiere Ponticelli. Spazzatura e immondizia in strada e nei pressi dei palazzi fanno da cornice alle vie dissestate del quartiere
Incuria, degrado, abbandono e verde incolto: è questa la situazione in cui versa il quartiere Ponticelli. Spazzatura e immondizia in strada e nei pressi dei palazzi fanno da cornice alle vie dissestate del quartiere. Le sterpaglie hanno invaso i marciapiedi e le radici degli alberi lasciati nell’incuria stanno anche rompendo l’asfalto. Il parco comunale di Ponticelli è abbandonato e le persone non possono usufruirne. Vige poi un problema di sicurezza: gli idranti che dovrebbero servire in caso di incendio sono arrugginiti e fuori uso. All’interno del parco la situazione non migliora: le fontane sono fuori uso e le sterpaglie la fanno da padrone. Un problema che si unisce alla poca presenza delle istituzioni di sera creando anche qui un problema sicurezza. L’altra faccia della medaglia sono le iniziative dei cittadini che di tasca loro curano alcune situazioni del quartiere.
Si parte dall’area destinata ai cani, dove la pulizia viene pagata da un gruppo di persone, fino a interi parchetti ripristinati per restituirli ai bambini aiutando così anche a toglierli dalla strada. Si chiude con l’orto sociale assegnato dal comune ai cittadini che lo curano: 10 mq da coltivate a chi li ha richiesti. Una situazione che presenta due facce: da un lato l’incuria che fa rabbia ai cittadini che si sentono abbandonati dalle istituzioni, dall’altro c’è la bella storia, quella dei cittadini esasperati che curano il loro quartiere in prima persona.