E’ stata pubblicata la gara del progetto di prolungamento della linea 6 della metropolitana verso Bagnoli e Posillipo. A renderlo noto lo stesso comune attraverso una nota. Un’iniziativa importante da parte di palazzo san Giacomo, che mira ad un potenziamento della copertura dei servizi di trasposto nell’area occidentale della città, da sempre particolarmente isolata rispetto al resto del territorio. Il valore complessivo della progettazione dovrebbe essere di circa 21 milioni di euro.
” Fino al 29 Maggio è attiva la procedura per l’affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e con opzione della progettazione definitiva e esecutiva, del prolungamento della linea 6 della metropolitana nelle tratte Campegna – Nisida e Campegna – Posillipo” il testo della comunicazione.
Nello specifico la stazione di Posillipo dovrebbe sorgere nelle cavità già esistenti e quindi alle spalle di piazza San Luigi, senza che ciò abbia impatti né sul territorio, né sulla viabilità in fase di lavori. Più incerta e in fase di definizione la location degli altri siti della metro. A giocare un ruolo decisivo nell’identificazione del sito ottimale, anche la possibilità di realizzare, nell’area di Bagnoli, un parcheggio.
Nel progetto rientra anche la realizzazione di un ascensore che garantisca il collegamento diretto con via Petrarca. Insomma l’obbiettivo è quello di mettere in rapido collegamento l’area occidentale con piazza municipio, da dove è poi raggiungere quasi tutta la città attraverso le altre linee metropolitane.