C’erano pochi dubbi ma ora è ufficiale: Stefano Pioli ha vinto la Panchina d’oro 2021-2022, riconoscimento riservato al miglior allenatore della stagione precedente in base ai voti degli altri colleghi. Il tecnico rossonero, che ha condotto il Milan al 19 esimo scudetto della sua storia e che mancava da undici anni, ha trionfato con 33 voti su 46.
Tre i voti per Luciano Spalletti che si piazza terzo, dietro Davide Nicola, l’allenatore fresco di esonero dalla Salernitana ma che nella passata stagione è stato protagonista della salvezza miracolosa. In casa Napoli l’unico ad aver vinto il famoso premio è stato Maurizio Sarri nella stagione 2015-2016 quando gli azzurri si classificarono secondi dietro la Juventus ma che con il loro gioco incantarono l’Italia e l’Europa.
Anche Spalletti nel suo personale palmarès può contare del titolo di miglior tecnico, era 2005 e l’attuale allenatore del Napoli, guidava l’Udinese. Tuttavia è solo questione di attesa, se per quest’anno il risultato era scontato, l’assegnazione del prossimo premio dovrebbe già essere stata decisa dal campo considerando i record battuti dagli azzurri fino a questo momento in stagione.
Intanto due protagonisti della cavalcata azzurra sui canali ufficiali del club si raccontano rispondendo a qualche domanda sulla loro esperienza nella città partenopea. Il primo è Victor Osimhen che dopo aver confessato di aver iniziato la carriera come difensore, alla domanda del ricordo più bello in maglia azzurra risponde la gara vinta con la Juventus 5 a 1. Poi arriva il turno di Lozano, che dichiara amore per la città per poi suonare la carica per il prosieguo del cammino della squadra.