Maggiore sicurezza a chi lavora con impegno e passione per garantire le cure a chi sta male e ha bisogno di assistenza.
questa la priorità
Dopo l’annuncio dell’attivazione del posto di polizia all’ospedale vecchio pellegrini, sarà la volta anche dell’ospedale del mare a ponticelli e del cardarelli, considerati ad alto rischio per l’elevato numero di episodi di violenza accaduti negli ultimi tempi.
E’ corsa a rafforzare o istituire ove non ve ne fossero i presidi di polizia a partire negli ospedali di maggiore importanza anche dopo le dichiarazioni del ministro Piantedosi per garantire la tutela degli operatori sanitari, divenuta ormai una priorità dalla quale non si può prescindere anche dopo le recenti minacce del personale sanitario di voler gettare la spugna.
Da una parte, quindi, proseguirà il monitoraggio per la dotazione di posti di polizia anche nei plessi ospedalieri della provincia di napoli. dall’altra, invece, riunioni e incontri preventivi lasceranno il posto a sopralluoghi e accertamenti tecnici per consentire la realizzazione, nel più breve tempo possibile, dei posti di polizia nei due ospedali partenopei oggetto di aggressioni contro i sanitari.
Intanto al cardarelli è ancora allarme al pronto soccorso dopo che il sovraffollamento verificatosi nelle scorse ore ha causato di nuovo il blocco dei ricoveri nonostante l’apertura del nuovo Pre-Triage inaugurato solo un paio di giorni fa e che sembrava essere la soluzione agli atavici problemi.
Una situazione gravissima, come segnalato dalla CGIL, dove il numero di barelle è ormai fuori controllo con tutti gli spazi occupati. occorre fare presto chiedono i sindacati e agire con responsabilità, serietà e con un confronto costruttivo per migliorare le condizioni assistenziali e lavorative.