“A gennaio inizia un altro campionato!”. Nel corso della pausa mondiale è questa la frase che abbiamo sentito ripetere più spesso. Ora, alla fine del girone d’andata e con gennaio che sia avvia alla conclusione possiamo dirlo: “è un altro campionato ma per il Napoli!”. Da quando è ripartita la Serie A, il distacco degli azzurri non ha fatto che aumentare da +8 a +12 sulla seconda
in appena quattro giornate.
Record punti Napoli
Mai prima d’ora, la distanza tra prima (Napoli) e seconda (Milan) è stato di 12 punti, con gli azzurri a 50 punti e i rossoneri fermi a 38. Il distacco più elevato della storia della Serie A da quando il campionato prevede 3 punti a vittoria e 20 squadre. Il record fino ad oggi apparteneva alla Juventus di Capello che nel 2005/06. Al giro di boa i bianconeri staccavano l’Inter di 10 punti, il campionato a fine stagione poi venne assegnato ai nerazzurri per lo scandalo Calciopoli.
Nessuno in Europa come il Napoli
La percezione di quanto sia grande fino ad oggi la stagione dei ragazzi di Spalletti è certificata anche dagli altri campionati in giro per l’Europa. In Spagna il Barcellona ha soli tre punti di vantaggio sul Real Madrid, in Bundesliga il Bayern “ammazzacampionati” al momento ha quattro lunghezze dall’inseguitrice Lipsia mentre in premier l’Arsenal, unica squadra che tiene il cammino del Napoli con 50 punti in 19 giornate, stacca di 5 punti il City di Pep Guardiola. Nemmeno il PSG di Mbappe, Messi e Neymar è riuscito a creare un solco tanto grande tra prima e seconda con il Lens che insegue i parigini ad appena tre punti di distanza. Gli azzurri come mai nella storia, del calcio italiano, fanno veramente un altro campionato.