prefettura_salerno

Le giornate FAI di primavera portano a Salerno la novità dell’apertura del palazzo della Prefettura. Sarà possibile visitare gli alloggi del Presidente della Repubblica e il Sacrario dedicato alla memoria dei cittadini caduti durante la guerra.

Valorizzare il patrimonio culturale, artistico ed architettonico del Paese. Questa la finalità delle Giornate Fai di Primavera che da anni il Fondo Ambiente Italiano organizza portando l’interesse generale su siti a volte nascosti, sconosciuti, poco esplorati. A Salerno, in questo fine settimana, alle location che generalmente vedono la folla di visitatori sapientemente istruiti dagli studenti degli istituti scolastici, quest’anno si aggiunge il palazzo di Governo, la Prefettura di Salerno che eccezionalmente aprirà al pubblico le sue sale più nascoste.

Il pubblico potrà quindi vedere il salone di rappresentanza dell’alloggio del Prefetto ma anche l’Appartamento del presidente della Repubblica, quello dove hanno soggiornato, tra gli altri, presidenti emeriti come Ciampi e Napolitano in occasione delle loro visite a Salerno.

Tante le sale degne di attenzione e di cui, molti, ignorano totalmente l’esistenza, a partire dal Sacrario dedicato alla memoria dei cittadini caduti durante le campagne di guerra, decorati di medaglia d’oro al valor militare. In questo salone è ospitata anche un’opera scultorea di Francesco Saverio Palozzi, lo stesso artista che ha scolpito la statua marmorea dell’atleta con l’asta posta all’ingresso del Foro Italico a Roma. Una bella occasione, quindi, per addentrarsi anche nella storia dei nostri caduti raccontata dagli allievi del Liceo Classico Perito Levi di Eboli insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, effettuando la prenotazione sul sito Fondoambiente.it.