Salvatore Di Giacomo scelse Sant’Agata sui due Golfi per le sue villeggiature. Ogni anno trascorreva un piacevole soggiorno nell’ameno borgo collinare di Massalubrense in Penisola Sorrentina. Era molto amato, Don Salvatore, dagli abitanti del luogo. Trascorreva le sue giornate passeggiando tra i sentieri boschivi, salutari bevute d’acqua sorgiva, succulenti pranzi al Don Alfonso 1890 dove veniva accolto dal capostipite della famiglia Iaccarino ancora oggi simbolo dell’accoglienza e del gusto.
La villeggiatura non era una mera vacanza. Era un nobile otium dedicato al ristoro del corpo e della mente, ma anche allo studio ed alla scrittura. Salvatore Di Giacomo accoglieva nel suo cenacolo poeti, giornalisti, musicisti che insieme condivideva la passione creativa.
La Pro Loco Due Golfi, con l’opera instancabile di Donato Iaccarino, organizza da quasi cinque lustri un premio intitolato a Salvatore Di Giacomo assegnato a personalità della cultura, dell’arte, dello spettacolo, del giornalismo che abbiano incarnato gli speciali valori e creativi del grande poeta.
La ventiduesima edizione del Premio di Giacomo ha confermato lo spessore di un evento che nobilita la tradizione dell’ospitalità di un borgo incantato, dove si caratterizzano peculiarità che spaziano dalla cultura dell’ospitalità alla cucina che esalta i sapori del territorio e l’apertura al dialogo con umiltà e buon senso.
Una serata di forte impatto sul parterre della piazza di Sant’Agata sui due golfi per il Premio Salvatore Di Giacomo, assegnato al direttore del Mattino Francesco De Core ed al Rettore della Gennarino II Amedeo Colella volto noto dell’emittente Canale 21.
L’evento condotto da Peppe Iannicelli, ha avuto una appendice gastronomica all’Hotel Iaccarino, con una cena che ha nobilitato l’accoglienza del direttore Renato Antonetti, del maitre Gianluigi Durante e dello chef Sabato Rispoli, con un menù caratterizzato da una particolare attenzione alla preparazione, apprezzatissimo dagli ospiti, incantati dal panorama che spazia sulla baia di Sorrento. Perfetta l’organizzazione della Pro Loco Due Golfi, con il presidente Donato Iaccarino, la vice sindaco di Massa Lubrense Giovanna Staiano, con Antonino Siniscalchi. Stupende le poesie di Salvatore Di Giacomo declamate da Giulio Iaccarino, la partecipazione di Patrizio Rispo, Livia, Natalina e Alfonso Iaccarino, Antonino Pane e Francesco De Luca. Alla cerimonia è intervenuto il direttore del Centro meridionale di Educazione Ambientale, Giovanni Fiorentino, che ha consegnato agli ospiti della serata il libro “‘O purtuallo”, curato da Giovanna Milano per il Cmea.