BESTIA NERA…
I precedenti fra Sassuolo e Napoli dicono solo 2 vittorie per i neroverdi, con 11 vittorie del Napoli e 7 pareggi. Sono 13 partite che gli azzurri sono imbattuti (7V 6N). Solo contro la Roma in Serie A il Sassuolo ha vinto meno partite. A Reggio Emilia i precedenti dicono 3 vittorie Napoli, 1 Sassuolo e 5 pari.
…A VICENDA
Le ultime due trasferte al Mapei però evocano brutti ricordi. Nel marzo 2021 quel 3-3 arrivato nel finale con il rigore di Caputo al 95′ che fece arrabbiare (e molto) Lorenzo Insigne. La scorsa stagione finì 2-2 con una rimonta epica del Sassuolo, che fece tremare il Napoli segnando anche il 3-2 con Defrel, gol annullato poi al VAR. In realtà il “rapporto” fra le due squadre è iniziato già col piede sbagliato. Alla prima al San Paolo del Sassuolo (2013) finì 1-1, gol di Dzemaili e Zaza.
DIONISI CERCA LA PRIMA
Sono 4 le partite di Dionisi contro il Napoli: in totale 1 pareggio e 3 sconfitte. Anche contro Spalletti l’allenatore del Sassuolo non ha mai vinto, con una pareggiata e 2 perse. Spalletti vs Sassuolo invece ha totalizzato 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.
SASSUOLO IN GRAN FORMA
La squadra emiliana è tredicesima a quota 24 con Lecce e Fiorentina ma viene da quattro sfide positive di fila, tra le quali i due successi contro Milan (2-5) e Atalanta (1-0). L’ultima è il pari 2-2 a Udine.
OSIMHEN A CACCIA DEL RECORD
Victor Osimhen ha segnato in 6 partite di fila in campionato. Con un gol al Mapei potrebbe diventare il primo calciatore del Napoli nell’era dei 3 punti a segnare in 7 presenze consecutive in Serie A. E potrebbe essere una partita ad alto tasso di spettacolarità: nelle ultime 4 sfide sono stati realizzati ben 21 gol, compresa la tripletta di Osimhen all’andata (4-0) e il 6-1 dello scorso 30 aprile.