LIGURIA FELIX
Il Napoli ha vinto tutte le ultime 6 partite giocate in Liguria, fra La Spezia e Genova. Con lo Spezia, in particolare, i precedenti in Serie A sono di sole 5 partite, senza mai un pareggio: 3 vittorie del Napoli contro due dei bianconeri spezzini. 18 invece le sfide complessive, con 9 vittorie azzurre, 4 pareggi e 5 sconfitte.
DOPPIO COLPO
A questo proposito, va però ricordato che lo Spezia ha vinto 2 delle sue prime 3 partite contro il Napoli e per gli azzurri sono state entrambe sconfitte molto dolorose perché in entrambi i casi spalancarono il baratro su una crisi. Nel gennaio 2021 finì 1-2 al Maradona – allenatore Gattuso – con successiva “vendetta” in Coppa Italia (4-2 per il Napoli). Lo scorso anno lo 0-1 fu il terzo ko in casa e sancì la fuga di Inter e Milan.
NZOLA-DIPENDENTE?
Lo Spezia si presenta alla sfida contro il Napoli con ben 9 indisponibili. Uno di questi è Mbala Nzola, quarto in classifica marcatori con 9 reti stagionali. Da quando non c’è lui, però, lo Spezia fa fatica a segnare. In 3 delle ultime 4 partite i liguri non hanno segnato e sono ben 9 le partite in campionato senza segnare per lo Spezia. Peggio ha fatto solo la Sampdoria, con 13. Bene, perché Spalletti cerca il 25mo clean sheet da quando è arrivato al Napoli.
PERICOLO DALLA PANCHINA
Eldor Shomurodov dovrebbe partire titolare, ma se non lo fa può essere anche più pericoloso. Il nuovo acquisto dello Spezia, infatti, ha segnato sei dei suoi 11 gol in Serie A subentrando dalla panchina. Un piccolo spauracchio per i ragazzo di Spalletti.
RASPADORI “SPEZIATO”
A proposito di chi parte dalla panchina, Giacomo Raspadori ha un conto apertissimo con lo Spezia. Tre sfide disputate finora, tre gol segnati, compreso il gol segnato all’andata (l’unico in campionato finora con la maglia del Napoli). Il 5 dicembre 2021, col Sassuolo, mise a segno addirittura una doppietta.