Giochi, quiz, incontri con gli esperti, distribuzione di frutta da consumare in spiaggia tra un tuffo ed una corsa sulla riva. Questa la formula vincente di Fruit & Sala on the beach. La carovana attraversa gli arenili campani per illustrare, specialmente a giovani e giovanissimi, i benefici di un corretto stile di vita e di una sana alimentazione nella quale la frutta e la verdura abbiano la giusta considerazione.
Nella prima settimana di agosto il tour di Fruit & Salad on the beach, importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura, promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agritalia, Arcadia, AOA, Costieragrumi e Terra Orti, ha fatto tappa sulle spiagge della Campania.
Grande accoglienza da parte dei piccoli bagnanti i quali hanno partecipato alle attività che prevedevano il loro movimento fisico attraverso giochi sportivi ideati appositamente per questi ultimi. Particolarmente apprezzati anche i momenti di divulgazione con esperti del campo della nutrizione dai quali i giovani hanno appreso nozioni fondamentali per seguire, sin dalla giovane età, un’alimentazione e uno stile di vita sano ed equilibrato. Gradito da bambini e adulti è stato anche il quiz interattivo grazie al quale gli esperti hanno potuto verificare l’apprendimento delle nozioni trasmesse loro. Al termine del gioco, i partecipanti che si sono aggiudicati la vittoria hanno ricevuto tanti gadget da poter utilizzare durante la loro permanenza sulle spiagge. Le giornate si sono concluse con la distribuzione di frutta a tutti i bagnanti della struttura balneare ospitante.
Il direttore di Costieragrumi, Carlo De Riso il quale ha dichiarato di essere fortemente motivato nel voler prendere parte a iniziative come Fruit & Salad on the beach in quanto consapevole che ad oggi tra giovani e adulti ci sia molta disinformazione sull’argomento ortofrutta. Il suo intento, dunque, è quello di dare maggiori informazioni a riguardo affinché tutti i presenti all’iniziativa vengano a conoscenza delle molteplici proprietà benefiche presenti all’interno di frutta e verdura, auspicandosi che essi decidano di apportarle alla propria alimentazione.
Il Presidente della O.P Terra Orti, Alfonso Esposito ha affermato che, con immensa soddisfazione, l’iniziativa Fruit & Salad on the beach ogni anno è sempre più attesa dai giovani bagnanti i quali prendono parte alle attività proposte dal progetto con notevole entusiasmo. Grazie a giochi sportivi divertenti e quiz inerenti alla sana alimentazione, egli si augura che i giovani comprendano più facilmente l’importanza di assumere uno stile di vita sano per favorire la salvaguardia del loro benessere.
Infine, il direttore della O.P AOA, Gennaro Velardo sostiene che questa campagna di sensibilizzazione sia una garanzia, poiché ogni anno riscuote consensi sia da parte dei bambini partecipanti, che dei genitori, i quali apprezzano particolarmente i contenuti proposti dal progetto. Per il direttore AOA Fruit & Salad on the beach ricopre un ruolo fondamentale in quanto propone uno stile di vita e un’alimentazione a cui i giovani, purtroppo, non sono abituati e grazie alle molteplici attività proposte dall’iniziativa, lui e le altre organizzazioni di produttori promotrici, sperano di stimolare un maggiore interesse relativamente a queste tematiche.
Le tappe più recenti in Campania si sono svolte presso il Lido militare “Torre di mare” di Capaccio, al Ravello Art Hotel Marmorata di Ravello (SA), al Lido Cascata di Capaccio (SA) ed al Lido La vela di Cellole (CE).