Dopo le dichiarazioni del governatore campano Vincenzo De Luca in merito al taglio dei finanziamenti al teatro Mercadante di Napoli si infiamma la polemica con le risposte del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

“Ci sono dei cafoni a Napoli che immaginano di poter ricattare un’istituzione”. Cosi il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che va giù duro sulla vicenda del Teatro Nazionale di Napoli, il Mercadante, che ieri con una conferenza stampa del direttore artistico Roberto Andò ha comunicato il taglio di fondi regionali per due milioni di euro e la conseguente sospensione della rassegna estiva a Pompei.

Un taglio di risorse che segue quello già effettuato al Teatro San Carlo sempre dalla Regione.

“Mi auguro che da parte della Regione ci sia un ripensamento e che possa contribuire ulteriormente sul Mercadante. Evidentemente si considera più importante finanziare altre istituzioni”. Replica il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in merito al taglio di 2 milioni di euro al Teatro Stabile di Napoli Mercadante da parte della Regione Campania che poi aggiunge: “Ho sentito il ministro Sangiuliano e domani saremo insieme a Parigi, sarà un’occasione per poter fare una riflessione su questi temi con il Governo”.

Intanto il ministro della cultura ha dichiarato: “Siamo al lavoro con il massimo impegno per trovare i fondi aggiuntivi da destinare al Teatro Mercadante di Napoli, per supplire, in tutto o in parte, al taglio effettuato dalla Regione Campania. Si tratta di un’operazione complessa, perché le risorse sono già programmate, ma contiamo di intervenire per scongiurare la sospensione della rassegna Pompeii Theatrum Mundi e il rallentamento delle attività dello stesso Mercadante”

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it