In attesa dell’arrivo di una regolamentazione più severa sulle richieste di autorizzazioni di suolo pubblico a Napoli continua il fenomeno del cosiddetto Tavolino selvaggio che crea disagi ai pedoni partenopei.
Fra uno slalom e l’altro a Napoli camminare sui marciapiedi è ormai diventata un’autentica corsa ad ostacoli. In città è boom di tavolini e sedie davanti a locali, bar e ristoranti. Ma sarà tutto regolare? Il caos nelle strade è lo specchio della confusione che regna negli uffici del Comune atti a concedere le autorizzazioni relative all’occupazione di suolo pubblico.
E fra dehors, gazebo, ombrelloni e orpelli vari la cosa che salta all’evidenza è una: spesso non c’è lo spazio sufficiente per camminare neanche per un solo pedone. A tutto questo poi spesso si vanno ad aggiungere le problematiche riscontrate dalle persone diversamente abili per i quali transitare sui marciapiedi è diventata un’impresa titanica, a volte addirittura impossibile. Spesso le rampe sono ostruite e sovente per superare gli ostacoli si è costretti a camminare sulle carreggiate correndo rischi immaginabili per la sicurezza fra auto e moto che sfrecciano incuranti.
Il tutto fa ancora più specie se si pensa che Napoli vive all’interno di un contesto che vede la crescita sempre più esponenziale delle strutture legate alla ristorazione e al turismo con l’auspicio che magari tutto questo boom possa viaggiare di pari passo con la sicurezza e l’ordine pubblico.