BESTIA NERA
L’ultima vittoria in Serie A del Torino contro il Napoli risale al 2015. Da quel momento in poi 11 vittorie e 4 pareggi degli azzurri. Negli ultimi 7 precedenti a Torino sono 6 le vittorie del Napoli e un solo pareggio.
PORTA INVIOLATA
Due vittorie consecutive per il Toro, entrambe senza subire reti. Se finisse così anche oggi sarebbe la prima volta dal 1992 (all. Mondonico) che i granata portano a casa 3 successi di fila con la porta inviolata. In generale, 3 successi di fila mancano dal 2019 (all. Mazzarri).
A PROPOSITO DI CLEAN SHEET…
Anche al Napoli quest’anno piace molto non prendere gol. Sono 7 nelle ultime 10 i clean sheet e 5 di questi sono le ultime 5 partite fuori casa. Vincerne 6 consecutive in trasferta senza subire reti al Napoli non è mai capitato nella sua storia.
OCCHIO A JURIC… O IL CONTRARIO?
Sono 10 i precedenti finora di Ivan Juric contro il Napoli. Un’unica vittoria, poi 7 sconfitte e 2 pareggi. Uno di questi pari però evoca ricordi dolorosi: 1-1 fra Napoli e Verona all’ultima giornata di campionato, due anni fa: un passo falso che costò la qualificazione Champions al Napoli di Gattuso.
INIZIO COL BOTTO
Gli ultimi 5 gol del Torino sono arrivati nel primo tempo. Capocannoniere Tonny Sanabria, a quota 7 ma con 5 reti segnate nel 2023. In questa speciale classifica Sanabria è dietro soltanto a Osimhen (10) e Lautaro Martinez (7).