Continua la luna di miele tra la città di Napoli e i turisti: infatti è stato superato, secondo i dati diffusi da Federalberghi, il 78% di occupazione media delle camere nel primo semestre 2023, con un incremento di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo (gennaio-giugno) dello scorso anno (68,5%)
Continua la luna di miele tra la città di Napoli e i turisti: infatti è stato superato, secondo i dati diffusi da Federalberghi, il 78% di occupazione media delle camere nel primo semestre 2023, con un incremento di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo (gennaio-giugno) dello scorso anno (68,5%). Le cifre attuali hanno raggiunto quelle del 2019, ultimo anno di riferimento per il boom turistico in città. In particolare, il mese di giugno, favorito anche da numerosi eventi come concerti e mostre, è stato uno dei migliori degli ultimi 10 anni tanto che per gran parte del mese è stato impossibile trovare camere libere. L’obiettivo è ripetere i numeri dello scorso anno quando si è raggiunto poco più dell’80%. Nel primo semestre è aumentata anche la permanenza media arrivata a quasi 3 notti.
Un segnale importante perché permette al turista di visitare anche luoghi meno centrali e vivere la città in maniera più completa. Perfetto equilibrio fra presenze di italiani e stranieri fra i quali a fare la parte del leone sono stati gli statunitensi, seguiti da francesi e giapponesi, per una Napoli sempre più al centro dei grandi flussi turistici internazionali. Una vocazione che Napoli sta provando a consolidare aumentando l’offerta di posti letto con l’apertura, nei prossimi anni, di tre strutture alberghiere di brand internazionali e migliorando i servizi.